La consulenza e il sostegno psicologico sono interventi volti ad intraprendere un percorso di tipo non terapeutico definito da una tipologia di richiesta specifica in base al contesto di intervento. I contesti di intervento indagati fanno riferimento ad alcuni settori di intervento della Psicologia quali: psicologia clinica e della salute, psicologia dello sport, psicologia scolastica, psicologia del lavoro, area della sessuologia ecc.
Il primo incontro è un momento di conoscenza utile a definire il progetto di intervento e gli obiettivi a breve, medio e lungo termine; gli incontri successivi invece, sono centrati sulla riflessione e sull’analisi approfondita del problema di origine.
Quali sono le tipiche aree da indagare attraverso una
CONSULENZA PSICOLOGICA?
- difficoltà individuali momentanee;
- disturbi della sfera sessuale;
- difficoltà relative a dinamiche psico-educative, scolastiche;
- difficoltà nell’ambito lavorativo e sportivo;
- disagio relativo alla coppia e/o familiare;
- disagio familiare relativo alla relazione genitore-figli;
- disturbi dell’umore, ansia e attacchi di panico, stress post-traumatico;
- disturbi di tipo psicosomatico di natura psicologica;
Cos’è e come si svolge il
SOSTEGNO PSICOLOGICO?
Il SOSTEGNO PSICOLOGICO è un intervento rivolto alla persona che sta attraversando un momento di crisi personale e può essere utile per alleviare il disagio in situazioni di vita specifiche: adolescenza, ruolo genitoriale (preparazione al ruolo genitoriale, stress post-partum), circostanze lavorative (perdita, bornout, stress), relazioni affettive (perdite, separazioni, lutti, tradimenti), ambito sportivo (infortunio, fine carriera, prestazioni e/o gare importanti)
Il sostegno è fondato su una relazione empatica tra la persona e lo psicologo ed è autoregolato con l’ascolto, l’interazione ed il colloquio.
Durante la relazione si lavora sulla problematica attraverso un quadro di riferimento utile a garantire il conseguimento degli obiettivi da raggiungere, ma, ci si concentra anche sulle risorse della persona stessa affinchè vengano potenziate e possano garantire un benessere psico-fisico globale.
Le tecniche utilizzate durante la relazione prevedono:
- Ascolto empatico;
- Comunicazione diretta;
-
Rilassamento muscolare progressivo e Training Autogeno di Jacobson;
- Lavori di espressione corporea;